martedì 2 settembre 2014

SANA KIDS



Il sesto senso, quello per la lettura, va piantato. Per crescere, diceva Gianni Rodari, necessita di molta cura. I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l'intelligenza, la creatività, come il cibo irrobustisce le nostre ossa e i nostri muscoli. Nell'editoria mondiale per ragazzi il tema del futuro del cibo e del futuro del pianeta sono affrontati con intelligenza. Fra le pagine dei libri i ragazzi incontrano un villaggio africano dove allevare le galline significa vincere la fame, scoprono il sistema di sostentamento di un villaggio vietnamita, o le meraviglie di un orto urbano. Crescono cittadini del mondo e imparano a salvaguardare ciò che hanno intorno. Con i libri di cucina sperimentano il piacere della preparazione dei cibi, e diventano custodi della loro salute. 
La Giannino Stoppani, all'interno di SANA 2014, propone un programma di laboratori che si terranno nell'ambito dell'iniziativa LIBRI & SEMI - Feeding the Planet - BOOKS & SEEDS.
I laboratori avranno luogo in un'area dedicata al Centro Servizi, a piano terra, nel cuore della fiera, dove sarà presente anche una libreria  internazionale, sempre a cura di Cooperativa Culturale Giannino Stoppani–Libreria per Ragazzi, con i migliori libri per bambine/i e adolescenti su tutte le tematiche care a SANA, dalla sostenibilità alla biodiversità. 
Con Alice Pioggia e Valeria Sommavilla i bambini creeranno: "bombe" di semi di fiori, come quelle usate dai "guerrilla gardeners", da lanciare nei luoghi della città meno verdi; "polpette" di semi per vedere la crescita del seme da piantare ovunque si voglia; "dischetti" di torba, chiamati Jiffy, per germinazione dove piantare semi di girasole e altro; "paper potter" per contenere i Jiffy.
Con Giulia Sambugaro si potranno sperimentare le tecniche del monotipo e del collage per costruire e allestire un grande orto dove passeggiare. I bambini allestiranno l'orto con i cartelli, le verdure e le piante in un progetto collettivo. Piante reali e piante inventate, sarà un orto multistagione e popolato di insetti, rugiada, brina, animali, foglie tutte diverse!

Di seguito il programma dettagliato dei laboratori che si terranno nell’ambito dell’iniziativa (per un numero massimo di 20 partecipanti per ciascun laboratorio).
info e prenotazioni
Libreria Giannino Stoppani 051/227337

Sabato 6 settembre - ore 15.30 – 17.00 – Centro Servizi – piano terra
TI porto all'orto
Laboratorio tra orti e giardini per bambini da 5 a 8 anni
A cura di Giulia Sambugaro

Sabato 6 settembre - ore 15. 30 – 16. 30 - Centro Servizi – piano terra
Con le mani nella terra  
Laboratorio per creare le uniche “bombe green” per bambini da 5 a 8 anni
A cura di Alice Pioggia e Valeria Sommavilla

Domenica 7 settembre - ore 11.00 - 12.30 – Centro Servizi – piano terra
TI porto all'orto
Laboratorio tra orti e giardini per bambini da 5 a 8 anni
A cura di Giulia Sambugaro

Domenica 7 settembre - ore 11.00 - 12.00 – Centro Servizi – piano terra
Con le mani nella terra.  
Laboratorio per creare le uniche “bombe green” per bambini da 5 a 8 anni
A cura di Alice Pioggia e Valeria Sommavilla

La redazione


Nessun commento:

Posta un commento