lunedì 27 giugno 2011

100 giochi per l’estate


















Riesci a trovare i due dinosauri gemelli e a decifrare cosa dice il cavernicolo?, “Guarda 100 elefanti! Conta quelli che sorridono!”.
E’ un tratto semplice e coloratissimo quello di Masayuki Sebe che l'editore La Margherita presenta in Italia per la prima volta. Dino mania e Il libro dei 100 sono due albi divertenti e perfetti per l’estate.

















La formula è vincente, come insegna Wally: pagine grandi e colorate, piene di piccole immagini per contare, trovare differenze e somiglianze, notare particolari, espressioni e pattern di colore. Sono albi cari ai bambini perché ogni volta si scoprono particolari nuovi che erano sfuggiti e perché i bambini in poco tempo imparano a conoscerli a memoria, senza annoiarsi. Sono piacevoli da sfogliare e guardare, grazie alle illustrazioni divertenti e ai colori vividi e brillanti di Sebe, classe ’53, edito in Giappone da Kaisei-sha e conosciuto in modo particolare per i suoi activity books.
In Giappone nel 2009 e nel 2010 sono usciti anche 100 Play Hide and Seek con 100 Babbo Natale, pirati, re e maratoneti, tutti da trovare e 100 Animals on Parade dove incontriamo la Banda degli orsi, il Circo dei Conigli e dove contiamo i maialini, scoviamo rane e libellule.
Masayuki Sebe ha illustrato anche tre activity books per i piccolissimi, pop-up che portano la firma di Yuichi Kimura.
Elena Rambaldi















Nessun commento:

Posta un commento