martedì 18 gennaio 2011

La scuola ti salva la vita

Amjed Qamar è nata in India, ha trascorso diversi anni in Pakistan.
Vive a Columbus, in Ohio, con il marito e le due figlie, dove si è laureata in inglese e in psicologia. Le piace disegnare, cucinare e trascorrere più tempo possibile all’aria aperta.
Beneath My Mother’s Feet è il suo primo libro.
Uscito nel 2008 presso l’editore Atheneum Books, ora in catalogo per Mondadori nella collana “Gaia” con il titolo Nessuno sceglie il mio destino, il libro ha ricevuto il premio Ohioana Juvenile Book Award.
E’ un romanzo di formazione: ambientato nel Pakistan di oggi, un Pakistan diviso tra modernità e tradizione, tra povertà e ricchezza, racconta di Nazia, una ragazzina quattordicenne che si vede obbligata a lasciare la scuola, la propria vita, la propria casa per l’inettitudine di un padre incapace di provvedere alla famiglia, di un fratello ladro, di una società pronta ad accanirsi contro i più deboli.
E’ una storia di coraggio e di determinazione, di consapevolezza e di ferrea volontà ad opporsi ad un futuro deciso da altri. Nazia cresce tra le pagine, diventa forte.
Sogna di tornare a scuola, di proseguire gli studi, sogna una vita diversa da quella che la porta ogni giorno in giro per le strada, tra una casa ricca e l’altra, ad offrire i propri servigi,
E’ una storia di dignità femminile, un percorso della speranza.
E la speranza è un’insegnante che ha girato il mondo, che insegna con passione…
Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento