lunedì 18 ottobre 2010

Quintino Sella, Lane Smith e Biella

La biblioteca di Pollone festeggia i cinquant’anni di attività: nasce con una forte vocazione infantile e adolescenziale voluta dalla sua creatrice, Laura Colonnetti.
Prima biblioteca privata, ma aperta al pubblico, poi, dal 1980, donata al Comune di Pollone, dalla famiglia Colonnetti.
Una biblioteca che conserva un meraviglioso patrimonio di libri tra gli anni '60 e l’oggi (i volumi pubblicati precedentemente fanno parte della biblioteca della Fondazione Alberto Colonnetti che ora ha sede a Torino), una biblioteca nella quale si può ricostruire la storia della Emme Edizioni di Rosellina Archinto, quella degli illustratori che affiancarono i testi di Gianni Rodari o quella dei classici per ragazzi degli anni ’70.
La città di Biella in occasione di Ottobre Piovono Libri esalta i luoghi del leggere, quelli che riportano a Quintino Sella e alla dichiarata necessità di portare i libri a tutti.
Era il 1873, Quintino Sella donò al comune di Biella 2355 volumi invitando il Sindaco a collocarli in un istituto scolastico.
Quintino Sella parlava di uso pubblico del libro, con la possibilità del sostegno dei privati, parlava del mestiere del bibliotecario.
Nell’anno che ricorda i centocinquant’anni dell’impresa dei Mille, in un paese che si appresta a festeggiare la nascita dell’Italia come stato, il pensiero di Quntino Sella suona quasi “rivoluzionario”.
E nella sala conferenze del Museo Biellese si compie una piccola “rivoluzione” che riporta i classici o gli evergreen e li fa diventare occasione di incontro, di confronto, di dibattito.
Non nella logica del “Com’eravamo”, ma con lo spirito di chi dalla storia attinge per dare maggiore forza alle scelte dell’oggi.
Sullo scaffale delle biblioteche del biellese allora non dovrà mancare il bellissimo albo illustrato E’ un libro di Lane Smith.
Libro speciale, dichiarato amore per un oggetto che qualcuno considera desueto, scavalcato dalla modernità delle tecnologie interattive.
E’ un picturebook raffinato, colto, straordinariamente ironico, che dalla Roaring Brook Press di New York approda in Italia, nel catalogo Rizzoli.
Silvana Sola

1 commento:

  1. L'ho visto ieri in libreria: strepitoso, mi è piaciuto tantissimo ! Mi permetto un'ossevazione: mi è sembrato un libro bellissimo da regalare ad un adulto, invece è un albo illustrato e stava nel settore bambini/ragazzi. Personalmente mi ha rapito per la straordinaria ironia e per la "seccatura" espressa dalle risposte dello scimmiotto all'asino, non so quanto un bimbo possa coglierla, visto anche i termini tecnici legati al mondo dell'informatica che sono usati. Comunque 10 + :)

    RispondiElimina