venerdì 15 ottobre 2010

In riva al fiume

E’ sugli scaffali, per merito di Comma22, Il vento nei salici, la ristampa del bel lavoro a fumetti di Michel Plessix, sul testo di Kenneth Grahame.
Da un classico della letteratura per ragazzi inglese che ha accompagnato le letture di migliaia di bambini anglosassoni, Michel Plessix, autore e fumettista bretone, ha ricavato una versione a fumetti capace di rispettare la liricità e lo stupore delle avventure incredibili di Rospo,Talpa,Topo d'acqua e Tasso arrivate in Italia nella grande traduzione di Beppe Fenoglio, presente nel catalogo Einaudi.
Volume pluripremiato, il libro di Plessix è un invito ad una lettura attenta, indispensabile per godere dell’atmosfera fantastica che pervade le pagine.
L’interpretazione del testo di Grahame è un immersione nella classicità esaltata da un visivo minuzioso, attento ai particolari e all’uso calibrato del colore.
Dal lavoro di Plessix è prevista una versione cinematografica (il testo di Kenneth Grahame fu parte di un mediometraggio realizzato da Disney nel 1949, Le avventure di Ichabod e Mr. Toad).
Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento