Pubblicato in Svezia nel 1953, uscito per la prima volta in Italia nel 1983 presso l’editore Vallecchi, Kalle Blomkvist e i gangster ritorna oggi sugli scaffali nel catalogo Feltrinelli Kids.
Le avventure di Kalle, il giovane investigatore biondo, capace di grandi intuizioni, nato dalla penna della scrittrice Astrid Lindgreen, uniscono giochi da ragazzi a intrecci gialli, atmosfere nere, spionaggio, intrighi internazionali all’apparente normalità delle vacanze estive.
Mentre i ragazzi sono impegnati a combattere la loro Guerra delle Rose, separati tra Rose Rosse e Rose Bianche, la formula segreta per una nuova lega di metallo, destinata al governo svedese, finisce in mani sbagliate.
Toccherà ai detectives in erba lanciarsi in una nuova e pericolosissima missione, e, coraggiosi come i cavalieri delle due Rose, salvare Rasmus e il suo papà. Astrid Lindrgreen aveva lavorato come stenografa, alla fine degli anni ’30, per un professore di criminologia dell’università di Stoccolma. Nello studio del criminologo aveva, forse, iniziato a raccogliere indizi utili alla stesura dei suoi libri gialli per ragazzi. Dal suo romanzo è stato tratto un film, Kalle Blomkvist och Rasmus, uscito in Svezia nel 1997.
Silvana Sola
lunedì 6 settembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento