mercoledì 11 maggio 2016

Anno 2054: visioni di futuro


Oggi inizia l'ultimo modulo dell'Accademia Drosselmeier. Si chiude il corso semestrale che ha indagato la letteratura per ragazzi, i suoi protagonisti. Un viaggio di studi che ha fatto incontrare persone, storie e figure.
E oggi, per tre giorni, inviteremo gli studenti a entrare nei luogi della scienza, a muoversi in ambienti naturali, a leggere vite esemplari, ad ascoltare proposte esperenziali, ad intraprendere percorsi di ricerca tra animali, scienziati, ecoesploratori e astronomi stellati.
La bibliografia è ricca e l'editoria per ragazzi propone titoli di grande interesse. Il settore potrebbe essere ancora ampliato, ulteriormente indagato per permettere di entrare a piccoli passi, o in velocità, dentro la divulgazione scientifica.
L'invito di oggi è quello di guardare il cielo.
La giornata grigia e uggiosa non aiuta, ma il libro ci porta in alto in compagnia di Umberto Guidoni e Andrea Valente. Umberto Guidoni è astronauta e astrofisico, Andrea Valente scrittore e illustratore.
Assieme hanno firmato Otto passi nel futuro, in catalogo per Editoriale Scienza.
Un libro di racconti che ha come protagonista uno scenario futuribile.
Le parole e le figure invitano i ragazzi a immaginare cambiamenti tecnologici, a mettere a fuoco visioni del futuro. Un mondo del domani che guarda all'oggi, che suggerisce ai lettori riflessioni sul presente e su come il presente possa determinare nuovi scenari.
Astronomia, esplorazioni spaziali, ricerca e molto altro. Un libro che accompagna bambini e ragazzi verso l'anno 2054.
Come sarà la terra tra alcuni decenni?
Domanda aperta...

Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento