venerdì 22 gennaio 2016

The Art of the Possible


I governi possono fare le leggi mentre “Changing the constitution is usually harder and involves having a lot more people agree to the changes”.  La politica come tema di un libro per ragazzi è quanto ci propone la casa editrice canadese Owlkids Books (gufi!). Mentre leggiamo questo libro ci chiediamo per quale età sia consigliabile e alla fine penso sia un libro per tutti, ma se fossi ancora una maestra lo leggerei e lo userei in quinta elementare come libro di saluto, prima che i ragazzi comincino la nuova avventura delle scuole medie.
A pag 24 viene presentato un Case Study per spiegare la cittadinanza attiva. Sono sorpresa e strafelice che una delle mie eroine venga ricordata, ma poi penso che sono canadesi e che Jane Jacobs, lasciati gli Stati Uniti, se ne andò proprio in Canada, per evitare ai suoi figli la guerra in Vietnam. Ho letto il famosissimo The Death and Life of Great American Cities, qualche anno fa e da allora la passione politica (civica) ha ricominciato a riscaldare il mio cuore. Credo di avere sempre sentito questa fiamma, ma non ho mai trovato una “casa”. In anni recenti ho seguito il movimento di Pippo Civati ed ho imparato tante cose, conosciuto tante persone perbene, ma nel percorso per preparare le amministrative a Bologna, mi sono sentita di nuovo senza casa, una homeless della politica. Penso che l'ultima cosa coerente da fare sarebbe fondare il circolo Jane Jacobs e cominciare dalla sua figura a parlare alle altre donne. E' un cammino lungo, ma il solo, per me, Possibile. Intanto provo a chiedere a qualche editore se avesse in animo di aiutare i ragazzi a capire di più di una cosa che non li riguarda in quanto non votano ancora, ma che riguarda le loro vite e quelle di tutti. La casa editrice canadese apprezzò molto il nostro le penne in pugno, acquistò i diritti e fece uscire il libro in Canada e in Nord America, guadagnando anche il Parent's Choice  nell'estate del 2011. Il libro di Jane Jacobs è pubblicato da Einaudi.

Grazia Gotti

Nessun commento:

Posta un commento