martedì 28 luglio 2015

La voce delle immagini racconta il sentimento


Vorrei essere un'illustratore e poter godere dell'occasione di incontro con Jimmy Liao in un workshop organizzato nell'ambito del programma del festival Tuttestorie a Cagliari, l'11 ottobre prossimo.
Ma non sono un'illustratrice, seguo il lavoro di Jimmy Liao da anni, ho avuto l'onore di scrivere la postfazione al suo libro La voce dei colori.
L'opera di Jimmy Liao, pluripremiato artista di Taipei, è poetica, coinvolgente, capace di raccontare la vita, quella delle gioie del quotidiano, ma anche quella del dolore, dell'assenza, del vuoto, con rispettosa leggerezza.
Nel suo lavoro sono dichiarati i sentimenti, gli incontri, le amicizie, forse gli amori.
Ma nei suoi libri si parla anche di disabilità e di morte.
E' dedicato ai ragazzi che non si sentono in sintonia con il mondo Una splendida notte stellata, il racconto illustrato in catalogo per le Edizioni Gruppo Abele, nella collana “i Bulbi dei piccoli”.
Racconta di una bambina e della sua solitudine, racconta di un nonno che non c'è più, racconta di un incontro che cambia la vita.
Con parole semplici e delicate, con un'espolosione di colori che mette in campo tutte le soluzioni cromatiche possibili, Jimmy Liao parla della vita e guarda al mondo dell'arte, quell'arte necessaria a gioire della bellezza, a cercarla, a trovarla e condividerla.
Mette sulle pareti possibili opere di Magritte, propone la potenza del lavoro di Georgia O'Keefe, assieme alle notti stellate di Van Gogh.
Un libro che parla dell'importanza delle relazioni, dello scambio, un libro che dichiara la potenza dell'immagine e l'atto dell'illustrare come una continua rinascita.
Il prossimo libro Se potessi esprimere un desiderio, uscirà sempre per i tipi delle Edizioni Grupppo Abele, in occasione della manifestazione cagliaritana dedicata ai ragazzi.
Silvana Sola



Nessun commento:

Posta un commento