venerdì 20 marzo 2015

Sale il sole e scende la luna, sale la luna e scende il sole



Un cartonato leggero, leggero nel peso: 24 pagine che si sfogliano facilmente. Un libro per piccoli lettori, ma anche per lettori grandi che prestano la voce al racconto di una storia di meraviglia che si ripete giorno dopo giorno, adulti che dichiarano, nell'azione del leggere, il desiderio di prendersi cura di un'infanzia piccola e ribadiscono l'importanza del libro come strumento eletto della relazione grandi e bambini. Un libro con un testo breve: parole scelte da Giovanna Zoboli, parole che si snodano muovendo fili invisibili, dichiarando prestazioni da alta sartoria letteraria.
Un cartonato che dichiara l'importanza del testo nei libri destinati ai piccoli, dichiara l'importanza pedagogica delle parole, il valore poetico della narrazione.
E poi ci sono le immagini, immagini firmate dal pluripremiato illustratore ligure che ha scelto Tokyo come luogo di vita. Philip Giordano segue le parole che a loro volta seguono le immagini in un alternarsi di luce e buio, di giorno e notte, di giornata iniziata e poi finita, pronta per un domani che si ripete, nuovo e antico insieme.
Quando il sole si sveglia è un nuovo titolo del catalogo Topipittori.

Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento