venerdì 7 novembre 2014

Alla scoperta degli animali in un museo aperto 24 ore su 24


Stavo discutendo l'indice di una tesi con uno studente del triennio dell'Isia di Urbino, una tesi che guarda alla divulgazione scientifica e alla rappresentazione realistica o fantastica del mondo animale, quando ho avuto tra le mani un libro speciale, Animalium.
Jenny Broom scrive, con successo, storie per bambini e adulti, Katie Scott, una formazione in storia dell’arte è un’illustratrice capace di muoversi tra la precisione scientifica e le suggestioni surreali.
Dalla loro base lavorativa londinese hanno realizzato un bellissimo libro di grande formato che racchiude un museo degli animali.
Animalium, in Italia per merito di Electa Kids, ci conduce alla scoperta della vita sulla terra offrendoci la visione di oltre centosessanta specie: invertebrati e poi pesci, anfibi, rettili, mammiferi.


Ad ogni animale è dedicato uno spazio dell’affascinante museo di carta, una sezione che ne descrive le caratteristiche fisiche, l’habitat, l’evoluzione nel corso dei secoli.
Come una preziosa e antica enciclopedia il libro è attento alle informazioni, al linguaggio divulgativo scelto, alla proposta di illustrazioni esaustive scientificamente, ma è anche capace  di sollecitare il pensiero ad andare oltre le pagine verso un immaginario che fonde presente e passato, evoluzione e luoghi straordinari.
Domenica 9 novembre, alla libreria per ragazzi Giannino Stoppani, a Bologna, l’entomologo Gianumberto Accinelli, accompagnerà  bambini e ragazzi, ma anche adulti curiosi, alla scoperta della biodiversità e dei segreti del mondo animale.
Qui l'invito.

Silvana Sola

Aggiornamento : Animalium è stato selezionato per il National Book Award!

Nessun commento:

Posta un commento