Un’occasione per parlare di hounour list, ma anche di azioni sul territorio o di proposte per far allargare la rete virtuosa di chi crede che i buoni libri contribuiscono all’etica pubblica, oltre ad essere straordinari bacini di conoscenza, di scoperta, di incontri con i luoghi dell’immaginario.
Una rete virtuosa volontaria che si attiva anche attraverso il passaparola.
Ed è un particolare passaparola il bellissimo silent book che eleggo, oggi, come mio libro Ibby.
Parlo del grande albo illustrato realizzato, in un perfetta sintonia di pensiero e azione, da Ilan Brenman e Renato Moriconi.
Pubblicato in Brasile dalla casa editrice Companhia das Letrinhos nel 2010 è oggi in Italia per merito dell’editore Gallucci.
Telefono senza fili è un’idea di narrazione che i due autori brasiliani mettono in pagina creando occasioni per inventare storie all’infinito. Grandi illustrazioni che, per potenza visiva e perizia tecnica, riportano ai più alti esempi di pittura (Renato Moriconi chiama in campo Paolo Uccello, Piero della Francesca e Hans Holbein) costruiscono il filo del telefono.
Cosa si sussurrano all’orecchio il palombaro e il pirata? Quale sarà l’argomento che fa dialogare il giullare e il suo re?
Prendetevi tempo per scoprirlo.
Invito alla lettura e alla scoperta di Ibby Italia.
Silvana Sola, presidente di Ibby Italia
Nessun commento:
Posta un commento