lunedì 23 giugno 2014

Crescere fra i fiordi



Nel week-end ho letto due libri bellissimi: il nuovo della Murail per Giunti (letto anche da Silvana, di cui diremo a giorni, intanto leggetelo, regalatelo, consigliatelo) e il romanzo Cuori di waffel, pubblicato da Beisler Editore. Viene dal Nord, dai fiordi norvegesi il delicato, profondo e commovente romanzo di Maria Parr. Non racconterò la storia per non togliere al lettore il piacere della scoperta. Mi terrò alla larga dai protagonisti, dalle loro avventure, dagli accadimenti, limitandomi ad accennare, a lettura appena terminata, a ciò che resta maggiormente dentro: l'Infanzia protagonista, la vita normale che scorre, la morte, la festa di mezza Estate, la comunità, i bambini liberi di farsi male, liberi di andare da soli, liberi di giocare, liberi di trasgredire e al tempo stesso bisognosi di protezione e di amore dei genitori, fortunati per la presenza di un nonno vigile e, insieme, complice. Scritto con mano felice, questo romanzo, che prende un tempo della vita di due bambini di nove anni, è diventato una serie televisiva. Mi piacerebbe seguirla, così da poter godere anche delle location, del paesaggio. Auguro grande successo a questo libro. Cercherò di consigliarlo ad ogni mamma, zia, babbo o nonna che entri in libreria. E scriverò alle amiche insegnanti perchè lo leggano, a puntate, ad alta voce, in classe. L'editore Beisler è un marchio garantito per la buona letteratura.

Grazia Gotti

2 commenti:

  1. Cara Grazia,
    sono la traduttrice di Cuori di Waffel, e ti ringrazio molto per una bellissima recensione che coglie in pieno l'essenza di questo libro, che anche a me ha subito conquistato. Il film tratto dal romanzo ha avuto un grande successo qui in Norvegia (ti scrivo da Oslo, dove abito ormai da anni), sarebbe meraviglioso se potesse arrivare fino in Italia. Intanto grazie per le raccomandazioni che vorrai dare a tutti i potenziali lettori di Cuori di waffel!!!
    Alice

    RispondiElimina
  2. Carissime,
    anche noi bibliotecarie di Finale Emilia (MO) lo abbiamo trovato un libro delizioso, divertente, trasgressivo e libero. Lo abbiamo inserito nel nuovo pieghevole di consigli di lettura che consegneremo ad alcune insegnanti di terza elementare e indicato ad una educatrice che lo adotterà come lettura a puntate nel centro estivo di prossima apertura.
    Complimenti alla scrittrice e alla traduttrice che ci ha permesso una così piacevole lettura!

    RispondiElimina