mercoledì 14 maggio 2014

Due libri e Caparezza


Cynthia Saltzman, già autrice di un notevole saggio sulla storia di un famoso quadro di Van Gogh, ha curato la raccolta di lettere che possiamo leggere nella stupefacente edizione einaudiana I Millenni (la mia collana preferita).



A primavera in casa Giunti è uscito un bellissimo racconto di autore brasiliano dedicato al grande pittore. Due ottimi libri, il primo recensito dalla critica, il secondo passato sotto silenzio anche in occasioni speciali quali  le pagine dedicate alle novità della fiera. Il testo dell'autore brasiliano è per ragazzi che amano impegnarsi nella lettura, scoprire delle cose di questo vasto mondo, sentirsi in sintonia e prendere parte al movimento delle idee. 
Io credo che esistano ragazze e ragazzi che desiderano crescere e sono molto vicina al testo di Caparezza, Mica Van Gogh. A mio avviso Caparezza sente il desiderio, così come gli editori Einaudi e Giunti, di diffondere pensiero, cultura, letteratura e arte.
Accanto a questi libri, nello scaffale scolastico, metterei il testo di Dino Formaggio, pubblicato da Mondadori nel 1952, facile e profondo, molto adatto ai giovani lettori. E mi piacerebbe che i ragazzi conoscessero anche la vita di Formaggio, a conferma che l'amore per lo studio e la cultura può essere appagante e rendere più ricca l'esistenza.
Grazia Gotti

Nessun commento:

Posta un commento