giovedì 6 giugno 2013

Grazia Nidasio ecologista




La strabiliante maestria di Grazia Nidasio è nota a tutti, come è noto il suo amore per la natura, per le piante e i fiori. E’ una gardener di valore, un’adepta del movimento contro il consumo del suolo, una paladina della tutela del paesaggio. Ho ritrovato un suo lavoro ecologista in una biblioteca di un comune della provincia, un libro non più in commercio ma ancora utilissimo, perché intanto le cose sono peggiorate.
Parlare di ecologia con la Stefi è un libro meraviglioso: splendide tavole, costruzione perfetta.
Qui alcune immagini casalinghe. Da ristampare e da diffondere.

“Le avventure di Stefi-Ecologia sono state pubblicate in Gran Bretagna per un’edizione destinata alla scuola dell’obbligo, sponsorizzata dalla British Telecom; in Spagna in lingua castigliana e catalana in albi illustrati e in pagine all’interno di sussidiari scolastici e in Turchia nel giornale per ragazzi Cocuc. In Francia, è entrata nei programmi dell’insegnamento della lingua spagnola attraverso gli editori Nathan, Hatier e Didier.”

Uscito nel 1990, il libro era patrocinato dalla Regione Lombardia.
In 23 anni è andato fuori catalogo, nessuno se ne è più curato, e noi siamo in cima alle classifiche mondiali per il consumo di suolo. In aggiunta, Formigoni è stato Presidente della Regione Lombardia per la gran parte del tempo che ci separa dalla Stefi ecologista.
Grazia Gotti


Nessun commento:

Posta un commento