Alla radio, sulla stampa quotidiana, sul web, si è parlato delle librerie indipendenti.
Che a Milano ci fosse movimento l'ho appreso dalla radio, mentre dalla pagina di Repubblica Milano di giovedì scorso ho potuto meglio approfondire. Dunque i librai milanesi si incontrano, discutono e interloquiscono con l'amministrazione comunale. Ottimo! Le cose cambiano, seppur lentamente.
Anche la discussione sul blog dei Topi è un bellissimo segnale. Intanto da registrare è il cambio di passo: dalle lamentele all'azione. Io sono reduce dall'assemblea dell'ALIR, tenutasi a Bologna domenica 13 gennaio. Nuovi librai si sono associati, libraie e librai giovani, motivati, appassionati, come Alessia e Dario, entrambi ex-allievi Drosselmeier, della nascente Radice Labirinto di Carpi. Abbiamo passato insieme la giornata, ospiti dell'Accademia Drosselmeier, dedicando parte del tempo alla formazione. Daniele Brolli ha tenuto una conferenza sul fumetto, ambito sul quale siamo impegnati in un lavoro di diffusione a partire dal Premio Orbil Balloon, che verrá assegnato nel prossimo Febbraio. Dopo un pranzo collettivo abbiamo via via affrontato tanti temi e ci siamo prefissi degli obiettivi, primo fra tutti, quello di partecipare al grande movimento europeo che vede le librerie indipendenti protagoniste dello sviluppo culturale. La nostra presidente è sempre Agata Diakoviez che potete leggere di frequente sul sito dell'ALIR.
Si segnalano come dato positivo e di controtendenza le presenze maschili. Oltre David di Pel di Carota erano presenti il suo collega Maurizio e Michele di La Pecora Nera di Udine.
Con Alina, la new entry di Turi, la Puglia si conferma come una regione ricca di fermento.
Serena di Le storie nuove di Conversano è la curatrice del premio Orbil Balloon, perché è la più competente nel settore. La luna al guinzaglio è stato giudicato uno dei nomi più belli dell'Associazione. A me piace molto anche Cuccumeo.
Grazia Gotti
Aria di "partigianato" educativo e culturale: da respirare a pieni polmoni!
RispondiElimina