All’Atelier bolognese Confezioni Paradiso, Yoshiko Noda, in arte Yocci, giapponese trapiantata a Pianoro e conosciuta in Italia per la collaborazione con le Edizioni Corraini e per la rubrica “Giornale Italia” su Internazionale, ci ha presentato un progetto che unisce illustrazione, ricamo e cultura culinaria emiliana. La ricetta dei tortellini, disegnata da Yocci e ricamata da Emanuela Paradiso, ammicava dagli asciugapiatti d’autore esposti nel piccolo negozio pieno di tesori.
Tutt’altro tipo di mostra al Museo Medievale. Un gruppo di illustratori giapponesi dopo gli eventi di Fukushima che tutti conosciamo, si è interrogato sul ruolo dell’arte di fronte ad un tragico evento di questa portata. Che valore ha l’arte? Come può aiutare in un momento in cui si ha la senzazione che sia tutto futile? Ne è nata From Hand to Hand. Message of 11.3.2011, una mostra organizzata da Nana Furiya e Peter Uchnàr in collaborazione con Bibiana, che raccoglie il lavoro di 56 illustratori fra giapponesi ed europei.
Ogni artista ha lasciato un messaggio, sotto forma di cartolina, è possibile vederle e leggerle tutte nel bellissimo catalogo, o ammirarne un’impressione collettiva nelle foto del sito ufficiale. Qui sotto una testimonianza del lavoro di uno degli artisti coinvolti, Makoto Ueda. Formatosi alla Sokei Academy of Fine Art & Design, Ueda è autore di picture books, illustratore freelance e musicista. Ha regalato alla mostra due splendide tavole realizzate con matite colorate e acquerelli, protagonista kitsune, la volpe giapponese, in ascolto della canzone del mattino e poi vagante in una foresta notturna alla ricerca della luce nel volo di due farfalle. Le mie foto non rendono giustizia al suo lavoro, vi rimando quindi alla gallery della mostra.
Per quanto riguarda la Illustrators Exhibition della Fiera, segnalo quest'anno il lavoro di Ayumi Kudo, che nel 2010 si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Carrara dove attualmente vive.
Le sue illustrazioni semplici e delicate sono accompagnate da brevi frasi. Ayumi intinge il pennino nel calamaio, aggiunge un pò di colore, e ci regala piccole poesie di figure e parole.
Ultima curiosità… una foto ricordo con il grande Ryoji Arai, che quest’anno è stato anche membro della giuria per la mostra degli illustratori della Bologna Children’s Book Fair.
Sarà un’estate di studio dopo un anno di intenso lavoro, a novembre partiranno i corsi 2012/2013 dell’Accademia Drosselemeier che anche quest'anno dedica attenzione alla letteratura e all'illustrazione giapponese.
Elena Rambaldi
Nessun commento:
Posta un commento