“ C’è un paese molto piccolo che sembra incollato sulla collina. E la collina scende giù dritta verso il mare. Dove finisce la collina c’è la spiaggia , e poi là in mezzo al mare, c’è un’isola minuscola. Sull’isola c’è il vecchio faro.” Giulia, la protagonista del bellissimo racconto, Giulia e il pirata, di Guido Quarzo, illustrato da Giulia Orecchia, per la collana “I Velieri” di Motta Junior, trascorre qui le vacanze pasquali, nella casa della nonna, una bella casa con le persiane verdi e un giardino. “ Nel giardino abitano un fico, un albicocco e un gelsomino. Il fico fa i fichi, l’albicocco fa le albicocche e il gelsomino fa tanti fiori bianchi, piccoli e profumati.”
Si zappetta, si fa il pesto, si raccolgono vetrini colorati levigati dal mare e si ripongono in una scatola, come le gioie della nonna, un favoloso tesoro, si va a fare la spesa, il pesce dal pescatore e le altre cose da Rino, l’unico negozio del paese dove si trova un pesto “originale” solo per i turisti.
Poi c’è l’isola ad accendere la fantasia di Giulia, e con l’isola, il Pirata, icona del nostro Immaginario.
Guido, ce ne ricorda tre, un film e due romanzi Il Corsaro dell’isola verde, L’isola del tesoro, Il Corsaro Nero, e ci ricorda che a una bambina che ancora non è in grado di leggere da sola, si può raccontare. E le nonne raccontano…
John Burningham, Come away from the water, Shirley, Red Fox |
Grazia Gotti
Oggi finisce la rassegna di libri, ci riposiamo un po’, ma non smettiamo di leggere. Buon Ferragosto a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento