lunedì 16 aprile 2012

Se il rugby salva la vita


Cosa c'è di Fragile nel romanzo di Fabrizio Casa, in catalogo per Sinnos? L'alibi di Andrej, unico indiziato per un caso di rapina a mano armata all'Eurodiscount? Gli elementi che il sovrintendente Mitraglia cerca di ricomporre in un puzzle troppo semplice per essere vero?
Le relazioni pericolose di una periferia degradata, in città sempre più uguali? Gli affetti famigliari? Il libro mette in pagina difficoltà, segreti, verità nascoste di un adolescente che vive al limite. Un ragazzo di quindici anni che si divide tra il rischio, il baratro dietro l'angolo e la possibilità di dare una svolta alla sua vita. Una svolta legata alla squadra di rugby, agli allenamenti, all'etica e alle regole che aiutano a mettere ordine. Un libro è pervaso di un'atmosfera malinconica, volutamente nebbiosa, nella quale il giovane poliziotto Salvatore Mitraglia si muove con determinazione, per trovare risposte che vadano oltre la superficie.
Fabrizio Casa ha al suo attivo la cura della rubrica Ragazzi di Rai Televideo, una passione per i giochi di ruolo, la riduzione di classici, l'organizzazione di un concorso di video divulgativi, e molto altro.
Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento