mercoledì 29 giugno 2011

Tavola delle Espressioni Facciali

Ha vinto l’NBA (National Book Award) nel 2010 nella categoria “Young people’s Literature” con il libro Mockingbird, oggi in catalogo per Mondadori, nella collana “Gaia”, con il titolo, I colori del buio.
E’ Kathryn Erskine: nata in Olanda, ha vissuto tra Israele, il Sud Africa, la Scozia, il Canada, poi è approdata in Virginia e ne ha fatto il suo luogo di vita.
E’ stata avvocato, poi si è avvicinata al mondo dei ragazzi e ha deciso che la scrittura sarebbe stata il suo mestiere.
I colori del buio è un libro impegnativo, commovente, da leggere con attenzione, per seguire tutte le sfumature del pensiero, delle parole, dei gesti di Caitlin.
Caitlin ha la Sindrome di Asperger e il suo rapporto con il mondo esterno segue regole diverse da quelle indicate come “normali”.Caitlin aveva un fratello, Devon, che l’aiutava a capire la vita, ma è stato ucciso a scuola (l’autrice si ispira ad una tragedia avvenuta nel 2007: una sparatoria alla Virginia Tech University lascia a terra trentatre persone) e Caitlin ha perso il suo faro. Ora ha solo la signora Brook, il suo papà che piange spesso, e il disegno, in bianco e nero.L’incontro con Michael, la Pacificazione da portare a termine, una cassapanca da finire e dei nuovi colori, le faranno vedere un mondo migliore e nuove strade possibili.
“Guardo i colori per un momento. Ci sono tre sfumature di arancio: E ANCHE un sacco di rossi e gialli e così puoi farti l’arancio che vuoi. E i pastelli puoi sfumarli per passare da un colore all’altro…”
Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento