
Una mattina d'inverno dell'anno 1313, il giovane Grimpow esce a caccia di conigli nella valle di Ullpens, ma trova nella neve il cadavere di un nobile cavaliere. Probabilmente è morto di freddo dopo essersi perso tra le montagne per via della fitta nebbia. Addosso ha un sigillo e un messaggio incomprensibile e nella mano, chiusa con forza come se stringesse un oggetto di grande valore dal quale non aveva voluto separarsi, una pietra levigata e rotonda grande come una mandorla.
Grimpow la prende e decide di conservarla come un amuleto. Ma a che cosa serve? E il messaggio in codice del cavaliere, a chi è indirizzato? Deciso a svelare tutti questi misteri, Grimpow chiede asilo all'abbazia di Brinkdum dove, grazie ai monaci, scopre che quella pietra è desiderata dal papa e dal re di Francia ed è capace di conferire straordinari poteri. Così ha inizio l'avventura raccontata in Grimpow Il sentiero Invisibile, uscito per Mondadori dall'immaginazione dell'autore andaluso Rafael Ábalos, che di professione è avvocato, ma scrivere è la sua passione.
Il romanzo si è rivelato un grande successo editoriale (best-seller in Spagna e tradotto in 25 lingue), tanto che è stato definito dalla critica Il nome della rosa della letteratura per ragazzi.

La ricostruzione dell'epoca del Medioevo è infatti stupefacente e suggestiva; mentre si legge si sente il fruscio delle pagine dei manoscritti custoditi in silenziose biblioteche sotterranee, ma anche il rumore delle spade sguainate da templari e banditi, così come il profumo delle erbe aromatiche e degli infusi preparati nei laboratori degli alchimisti. Ma il punto forte della narrazione è che il lettore stesso scopre, poco a poco e insieme a Grimpow, i segreti legati alla morte del cavaliere, senza alcuna anticipazione. È imperdibile anche il seguito, intitolato Grimpow L'ultima strega, in cui l'azione si snoda su due binari, ma procede con un'uguale porzione di suspense e si fa molto più interessante del primo volume. Da una parte si seguono i passi del re di Francia che vuole impossessarsi della pietra posseduta da Grimpow, dall'altra quelli di una giovane strega scampata al rogo per motivi ancora sconosciuti, ma alla fine tutti i tasselli della vicenda si ricomporranno come la posizione delle stelle nelle costellazioni.
Valentina Allodi















Agli amanti del fantasy consiglio la lettura di un mondo tutto al femminile, depositario dei saperi della terra e della vita, dove le generazioni si confrontano tra ribellioni e giusto senso del dovere. La protagonista di questa storia è Anaïd: ha quattordici anni e vive tranquilla in un paesino dei Pirenei fino alla mattina in cui, dopo un brusco risveglio da un incubo, scopre che sua madre Selene è scomparsa senza lasciare alcuna traccia. La zia Criselda, insieme a tre amiche, si prende così cura di lei, ma le donne parlano di cose strane e misteriose che confondono la ragazzina. Una notte, tutte insieme, le rivelano però un segreto sconvolgente: lei ha poteri da strega e discende come loro dalla stirpe Omar in guerra contro il clan millenario delle streghe Odish.









La letteratura italiana per ragazzi è ricca di figure che meriterebbero una vasta diffusione.















