martedì 7 agosto 2012



La calligrafia è solo mia

Riguardando il sito di Monica Dengo ho ritrovato le immagini di un bellissimo laboratorio realizzato nella Biblioteca di Spilamberto alcuni anni fa. Un laboratorio sul segno e la scrittura a mano rivolto ai bambini. Una proposta di altissima qualità alla quale i ragazzini risposero con entusiasmo, stupendosi dei risultati che, attraverso i suggerimenti di Monica, le loro mani erano in grado di produrre.
Monica Dengo è artista e designer, è calligrafa. Cittadina del mondo: dall’Italia a San Francisco per insegnare all’Academy of Art University. I suoi lavori sono stati esposti in diversi paesi, organizza workshop, scrive e disegna libri…
Il lavoro di Monica si muove sulla carta e nella rete.
Le penne in pugno, il piccolo manuale di calligrafia in catalogo per Giannino Stoppani, è stato pubblicato in Francia, in Estonia, in Nord America.
Un manuale che invita a giocare con la scrittura, con lo spazio, invita a realizzare lettere e a scoprire il ritmo della forma corsiva. Lettere ritagliate, disegnate, lettere che si trasformano, lettere che hanno la morbidezza delle onde del mare e la musicalità di un’intera orchestra.
Al libro pensato “ per la libertà di creare con ordine e armonia” è stato recentemente assegnato il Parents’ Choice Awards nella sezione Doing & Learning.
Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento