lunedì 6 agosto 2012


A pescar figure, libri, e librerie.

“Vedi, questo pesciolino vuole andare a scoprire il mondo. Che idee!"
"Ma guarda un po' il piccoletto", intervenne una vicina che aveva ascoltato i loro discorsi, "Da quando sei diventato filosofo e colto? Non ce n'eravamo accorti".
"Signora", disse in tutta risposta il pesciolino nero, " Non so cosa intenda lei quando dice che sono filosofo e colto! Io mi sono semplicemente annoiato di stare qui e non desidero più nuotare inutilmente avanti e indietro in questo piccolo specchio d'acqua, fingendo di essere contento…”
Samad Behrangi, Il pesciolino nero, Donzelli Editore

La citazione del bel libro in catalogo per Donzelli è il punto di partenza ideale per una mostra/installazione che animerà i muri di Termoli il 7 e l’8 agosto. Un percorso tra particolari specie ittiche, un’immersione totale nel mondo dell’illustrazione ideato da Laura Fanelli e Alice Lotti (illustratrici e progettiste grafiche, formazione all’ISIA di Urbino, esperienze in Italia e in Europa). 
Muro come un pesce è un’occasione importante per riflettere sulla figura dell’illustratore, tra slancio artistico e professione.
A Termoli, tra muri che si trasformeranno in oceani, acquari, specchi d’acqua lacustre, rivoli, fiumi e mari, vi invitiamo a cercare, in via Marconi,  La luna al guinzaglio, la libreria per ragazzi impegnata a diffondere un universo editoriale che guarda con attenzione il mondo delle figure.
E dopo aver guardato pesci di ogni genere potreste proseguire il viaggio.
Dalla provincia di Campobasso alla Puglia di Castel del Monte, accompagnati dall’ombra di Federico II, a caccia di librerie per ragazzi invece che di falconi.
Attraversando il Parco dell'Alta Murgia per scoprire ognuno il proprio scorcio di Puglia che tanto amò il puer Apuliae.
Il viaggio per le librerie vi porterà alla libreria Ambarabacicicoco', Corato, il luogo più vicino che dovrete assolutamente visitare è il Castel del Monte. Ne consigliamo la visita al tramonto.
Addentrandoci nel Parco si arriva a Ruvo di Puglia dove oltre alla libreria L'Agorà, c'è una splendida cattedrale romanica che toglie il fiato e riempie gli occhi del bianco che la riveste.
A settembre a Ruvo riprende il Talos festival, appuntamento emozionante che quest'anno vedrà il  coinvolgimento delle bande musicali.
Proseguendo il nostro viaggio a sud quasi al confine con la Basilicata troviamo Santeramo in Colle e la libreria Equilibri.
Per ridiscendere verso il mare vi consigliamo di fermarvi a Conversano, dove da qualche mese c'è la libreria Le storie nuove che, insieme al castello della città e al suo centro storico, meritano una bella visita.
Per avere ulteriori informazioni sulle librerie vi invitiamo a visitare il blog dell' Associazione delle librerie indipendenti.
Silvana Sola e Agata Diakoviez

Nessun commento:

Posta un commento