venerdì 26 febbraio 2010

...le ali dell’oca selvatica

... la foresta di pensieri del cervo, o la voce della balena che canta. Questi sono alcuni dei desiderata che si ritrovano tra le pagine del nuovo albo Topipittori: Vorrei avere...
Ad aprire la parata di questo nuovo carnevale è una giraffa, fortunata nella sua casa d’aria, subito dopo una libellula, un merlo, una tigre...
Gli animali di Simona Mulazzani balzano silenziosi da cespugli della savana, si apprestano a volar via con le prime foschie di fin’estate, sono appostati sui tetti, corrono agili nei prati, o ascoltano la quiete del cielo notturno.
I versi liberi di Giovanna Zoboli, scritti con un carattere da vecchia macchina meccanica, si inseriscono tra le coloratissime pagine dell’illustratrice milanese.
Il binomio artistico Zoboli-Mulazzani è iniziato agli esordi della casa editrice, quando nel 2004 pubblicò la Filastrocca ventosa per bambini dal fiato corto, ed ha poi continuato giocare con parole e figure in altri due lodevoli albi: Anselmo va a scuola (2006) e il divertentissimo Il supermercato degli animali (2007).
Lunedì prossimo, fino al 30 aprile, presso la libreria Il castello di carta di Vignola saranno esposti gli originali di Vorrei avere… mentre l’inaugurazione ufficiale, il 20 dello stesso mese, alla presenza delle due autrici, si apriranno simbolicamente le danze della grande kermesse della Fiera del libro per ragazzi e di Fieri di leggere.
David Tolin

Nessun commento:

Posta un commento