giovedì 29 agosto 2019

Ricominciare




Non ci eravamo stancate di scrivere di libri, ci mancava il tempo. Tempo prezioso per portare avanti i tanti lavori e impegni che scandiscono le nostre giornate.
La libreria, l'insegnamento all'ISIA, la collaborazione con Bologna Children's Book Fair, l'Accademia Drosselmeier, tanta formazione in Italia e nel mondo, il volontariato IBBY Italia e ALIR
Oggi, a pochi giorni dalla New MICBF Moscow International Children's Book Fair, che ci vede impegnate per una settimana, e dall'inaugurazione americana della mostra di illustrazione dedicata a Gianni Rodari, annunciamo che riprenderemo a scrivere per Zazienews, un blog disordinato ma ricco di informazioni. 

La decisione di riprendere il lavoro del blog è il frutto del nostro impegno teso a promuovere l'anno rodariano, nella consapevolezza che leggere e rileggere Gianni Rodari sia un dovere civile. Non lo abbiamo mai dimenticato, come testimoniano i materiali del nostro archivio. 








Ne abbiamo tenuta viva la memoria e ora ci prepariamo a celebrare il centenario della nascita. Cominciamo in anticipo con l’incontro di formazione "Gianni Rodari: una vita di storie, storie per una vita (troppo breve)" all’interno del Settembre Pedagogico in occasione di  Fano città che legge 2019/2020, poi la mostra Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane al Portland Art Museum, in Oregon. 
Siamo in attesa della risposta governativa alla nostra richiesta di istituzione del Comitato nazionale e aspettiamo di leggere e di ammirare le novità editoriali: Vanessa Roghi per Laterza, Daniela Marcheschi per il Meridiano Mondadori, e quattro illustratori che amiamo, Beatrice Alemagna, Gaia Stella, Olimpia Zagnoli, Manuele Fior. 

Stay Tuned!

Staff Zazienews



In apertura di post, illustrazione di Serge Bloch, fotografia Archivio Famiglia Rodari, da
Gianni Rodari, Il mio teatro, Corazzano, Titivillus, 2006 in La grammatica delle figure, Editrice Compositori, 2010


Nessun commento:

Posta un commento