giovedì 8 novembre 2018

Cartoline dall'Italia



"Quando visitiamo una città, un castello, un momumento, e qualcosa stuzzica la nostra fantasia o sfiora il nostro cuore, sentiamo il desiderio di condividere quello che abbiamo visto, raccontarlo. Lo possiamo fare attraverso una fotografia, un filmato, un disegno, oppure,  se abbiamo in tasca  un gruzzolo di rime, possiamo comporre una poesia, tassello dopo tassello, e lasciare che siano i versi a dare i nomi alle cose. Questo viaggio lungo l'Italia, di città in città, è una sorridente raccolta di immagini, dove i castelli, le torri, le chiese, i porti, i musei, le statue, le albe e i tramonti della bella penisola diventano rime, anzi rime baciate, perché la bellezza chiama baci. "

E' questo l'incipit di Cartoline dal'Italia, nuova uscita di Lapis edizioni, un giro d'Italia in poesia e figure, una per città. Testi brevi che potrebbero stare in una cartolina, un messaggio illustrato che come nella mail art mette in contatto mittente e destinatario, un'opera d'arte che diviene tale quando viene spedita.

Il mittente, in questo libro, invia i suoi messaggi ad un destinatario molto specifico.



Domenica 11 novembre alle 16, l'autore Nicola Cinquetti e l'illustratrice Desideria Guicciardini saranno alla Libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna per presentare il libro.
Francesca Ballarini terrà il laboratorio di mail art e geografie impossibili "Il mondo in cartolina", per bambini da 6 a 9 anni.
Info e prenotazioni 051 227337

La redazione Zazienews



Nessun commento:

Posta un commento