mercoledì 3 ottobre 2018

Una nuova avventura editoriale: kira kira edizioni



Negli anni dalla frequentazione della Cooperativa Culturale Giannino Stoppani-Accademia Drosselmeier sono nate speciali librerie per ragazzi, importanti azioni di promozione del libro e della lettura, scrittrici, editrici.
Ed è una nuova avventura editoriale quella che salutiamo con immensa gioia. La casa editrice si chiama kira kira edizioni, il primo libro in catalogo A casa dell'ape. Editrice è Elena Rambaldi, che da anni condivide con noi scelte, progetti, percorsi.
Collaboratrice preziosa ora si addentra nel mondo editoriale proponendo un albo illustrato di grande qualità che riporta la sua passione e conoscenza dell'editoria per ragazzi giapponese.
Maki Hasegawa, illustratrice giapponese che ha scelto l'Italia come luogo di vita, crea un'atmosfera sospesa tra passato e presente: con il sapiente uso dell'acquerello conduce il piccolo lettore in un mondo che si muove tra realtà e sogno.
Alle visioni  che mettono in pagina una tavolozza ricca di colori e sfumature si affiancano le parole di Alice Keller, giovane scrittrice bolognese capace di passare dalla liricità di testi poetici a narrazioni che si interrogano sull'esistenza, a incursioni nelle biografie e nel fantastico.


Domenica 7 ottobre alle ore 16, la Libreria per ragazzi Giannino Stoppani ospita la prima tappa del tour di presentazione.
Saranno presenti l'editore e le autrici che, dopo la lettura dell'albo, lavoreranno con i bambini sui temi del libro per creare insieme un luogo immaginario che contenga i loro affetti e i loro sogni.
Con l'occasione, sarà inaugurata la mostra delle tavole originali tratte del libro. La mostra sarà poi visibile fino al 4 novembre.
 A casa dell'ape ha avuto il patrocinio di Greenpeace che sostiene il progetto "Salviamo le api".

Silvana Sola


Nessun commento:

Posta un commento