martedì 14 luglio 2015

Il senso del cibo, ovvero il cibo in tutti i sensi



Yum! Il cibo in tutti i sensi è un libro speciale, un libro che mette insieme tutti quegli elementi che trasformano un prodotto editoriale qualsiasi in un buon libro.
In catalogo per Franco Cosimo Panini e firmato a quattro mani da Giancarlo Ascari e Pia Valentinis, il libro è un viaggio intelligente nel mondo del cibo e del non cibo, un viaggio che attiva prima di tutto i sensi che diventano recettori di saperi e di sapori.
Uno straordinario libro “non fiction” per un cibo da mangiare con gli occhi, occhi impegnati in un esercizio di allenamento dello sguardo che produce impreviste reazioni. Il cibo guardato è al contempo sentito, gustato, assaggiato, ingerito, espulso.
E' il cibo del presente e quello del passato, è il cibo della storia, quello del meticciamento culturale e dell'arte, quello della fiaba e delle invenzioni culinarie, quello delle tradizioni, è il cibo della forma e dell'informe, e' il cibo che rimane, quello dello spreco e dei rifiuti.
E' il cibo dell'ironia che esplode in un raffinato gioco dell'oca in cui il pennuto si muove, casella dopo casella, cercando di evitare di diventare prelibato paté o morbido piumino.
L'incontro di segno e di testo tra i due autori dichiara un'alchimia perfetta che induce nuovi appetiti di lettura.
Silvana Sola




Nessun commento:

Posta un commento