giovedì 17 giugno 2010

Adolescenti

Negli anni Sessanta l’editore inglese Puffin ideò la collana TT, Teen Tracks. Nell’Inghilterra beatlesiana la letteratura per giovani esplose al pari della musica. L’editoria italiana alla fine degli anni Ottanta ha inaugurato nuove collane per giovani adulti alimentandole per tutti gli anni Novanta. Ricordiamo Ex Libris, Frontiere, Supertrend, Gaia. Romanzi bellissimi che vedevano gli adolescenti protagonisti, e, intorno a loro, una vastità di temi epressi in stili “alti”, mai banali e sciatti. Ottime anche le traduzioni, refusi al minimo. Orietta Fatucci da un lato, Margherita Forestan, coadiuvata da Francesca Lazzarato, dall’altro, hanno regalato ai giovani lettori (e non solo a loro) pagine di buona letteratura. Sarebbe interessante chiedersi perché sia sparita. Ho sul tavolo un romanzo fresco di stampa, uscito in Inghilterra nel 1992. Stiamo guardando alle nostre spalle? Il successo di The Giver, Usa 1993, fa pensare di sì. Ai giovani lettori dedichiamo la nostra attenzione da qui a...

Mare di libri
All’ombra del tempio Malatestiano siamo ormai al terzo anno del festival Mare di libri, appuntamento d’inizio estate per i “ragazzi che leggono”. Tre giornate intensissime di incontri, spettacoli, giochi (caccie al tesoro!) che le libraie di Viale dei ciliegi 17, l’ormai conosciuta libreria specializzata per ragazzi della città romagnola, i tanti volontari dell’omonima associazione culturale (Mare di libri), in collaborazione con la Rizzoli, propongono agli adolescenti, una fascia d’età troppo spesso stigmatizzata dal marchio di “non lettori”.
Più di 60 gli invitati, tanti i generi e le tematiche affrontate. Basta scorrere le pagine del sito per accorgersi della ricchezza di questa edizione. Personalmente sono contentissimo di rivedere le due icone della letteratura francese, Marie-Aude Murail e Anne Laure Bondoux, chiamate a parlare delle rispettive novità editoriali. Il futuro è per tutti e Figlio della fortuna sono a ricordare altri appuntamenti del nutrito programma. Venerdì Mino Milani e Giovanni Nucci parlano di mitologia e di come questa continui ad affascinare i giovani lettori, sabato ricordiamo la Rosa Parks di Paola Capriolo. Impedibile domenica Celia Rees, una delle migliori autrici inglesi di questi anni che ci ha ammaliati con alcuni bellissimi romanzi storici, tutti editi da Salani.
David Tolin

Nessun commento:

Posta un commento