lunedì 10 maggio 2010

Di mamma ce n'è una sola. Racconti sull'amore più grande

















Fresca di stampa nei tascabili einaudi, quelli color carta da zucchero con copertina semi rigida, l’antologia curata da Fabiano Massini è un benefico antidoto alle sciocchezze che si pubblicano e al merchandising metropolitano che si sta montando intorno a questa “Festa”.
Trovo molto utile la linea einaudiana che si insinua nelle ricorrenze di un calendario laico per far rivivere e vivere la letteratura. Gli autori di questa antologia: Carolina Invernizio, Italo Svevo, Federico Tozzi, Neera (da me amatissima. La sua meravigliosa Lettera al figlio, che fu un successo editoriale, è da ripubblicare), Federico De Roberto, Guy de Maupassant, Nathaniel Hawthorne, Théophile Gautier, Marcel Proust, Lev Tolstoj, Natalia Ginzburg, Giulio Mozzi,
Sandra Petrignani, Clara Sereni, Piero Chiara, Ni’mat al-Behairi, Anjana Appachana, Vishwapriya L. Iyengar, Yiyun Li, Alice Munro. Bella scelta di autori: classici e contemporanei, italiani e stranieri, noti e meno noti.
Un bel regalo per la prossime edizioni della Festa della Mamma. Suggerimento di copertina per le prossime ristampe, il manifesto surrealista Tirez à votre maman!
Grazia Gotti

Nessun commento:

Posta un commento