giovedì 1 aprile 2010

DDR andata e ritorno

L’autunno 1989 riporta le immagini di un muro che cade, di una folla che ne percorre il perimetro, di grandi immagini che attuttiscono il grigiore di chilometri di barriera, di cacciatori di trofei che ne rubano piccoli pezzi, della Porta di Brandeburgo che si apre per la storica ricongiunzione delle due Germanie.
Al di qua del muro, il libro in catalogo per FeltrinelliKids, racconta cosa succedeva nella Germania Est prima dell’evento epocale. Racconta la vita quotidiana di due ragazzine di tredici anni che nell’agosto del 1989 ricominciano la scuola dopo la pausa estiva. Parla dell’alzabandiera che accompagna ogni inizio del mese, dell’insegnante che racconta che l’Occidente è il luogo di disperazione, consumato dal vizio e dalla disoccupazione (come nel bellissimo film Good Bye Lenin!), dei premi per le competizioni sportive e di quelli assegnati per i successi matematici. Descrive il sapore dei panini freschi appena sfornati e del cioccolato Milka, la passione per la fotografia, la curiosità per un altrove che, a seconda del narratore, è paradiso o inferno.
Vanna Vannuccini è giornalista, oltre che scrittrice. E il tono del romanzo è quello di un resoconto giornalistico che alterna lo scorrere della vita dei protagonisti con inserti di informazione utili a ricostruire un pezzo di storia.
Le immagini sono affidate a Alessandro Baronciani, fumettista e illustratore che domani, 2 aprile, sarà assieme a Giulia Sagramola, giovane promessa del fumetto e dell’illustrazione, all’Aquila ad incontrare i ragazzi per un laboratorio di segno e disegno.
L’incontro è promosso da Ibby Italia nell’ambito di un’iniziativa voluta dal quotidiano “L’Unità” che per due giorni trasferisce la redazione in un tendone nella piazza dell’Aquila e farà notizia assieme agli aquilani.
In programma anche l’appuntamento con Bruno Tognolini, organizzato da Minimondi, che darà voce al Maledetto terremoto.
Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento