martedì 9 marzo 2010

Voci nel parco

Fra qualche giorno, per diverse ragioni, si ricomincerà finalmente a parlare di un grande illustratore inglese i cui titoli sono scomparsi dai cataloghi italiani. Poco meno di dieci sono stati i libri di Anthony Browne tradotti in Italia. Pochi rispetto alla sua enorme produzione di scrittore e illustratore, ma sufficienti per conoscere il suo stile e la sua poetica. Personalmente mi sono innamorato da pochi anni di questo artista che tra scimmie e gorilla non arrivava a parlarmi, a entrare in comunicazione con me.
L’ho scoperto, o meglio ritrovato, in Francia, sempre lì, voi direte! Ma passata la frontiera, diversamente da qui, vi sono editori forse un po’ più accorti: la casa editrice Kaléidoscope, satellite de L’école des loisirs, edita infatti una trentina dei suoi titoli. Ed è girando in una libreria di Lille che ho letto un suo album in Italia mai arrivato.
Une histoire á quatre voix, titolo originale Voices in the park (Random House, 1998), è uno splendido illustrato, un forte spaccato sociale, uno straordinario esercizio letterario alla Queneau, una esilarante introduzione al surrealismo magrittiano, ma soprattutto una dolcissima storia d’amicizia.
Ed è proprio grazie alla tenerezza di Charles e Réglisse (mi piacerebbe scoprire l’originale inglese, visto che i francesi l’hanno chiamata Liquerizia) che sono entrato dentro al mondo di Browne.
Tra i mille dettagli, le numerose stranezze e le innumerevoli citazioni artistiche, cinematografiche e letterarie, vi lascio alla ricerca della tata che forse ha appena lasciato Viale dei ciliegi 17 per atterrare nel giardino di una nuova famiglia.
David Tolin

2 commenti:

  1. http://www.illustrationcupboard.com/illustration.aspx?iId=582&type=artist&idValue=43&aiPage=1

    per tutti gli amanti di Brown..

    http://www.illustrationcupboard.com/illustration.aspx?iId=1757&type=artist&idValue=204&aiPage=1

    e non solo. come sempre mi tradisce l'amore per la natura, anche nell'illustrazione..

    In tema di Alice in Wonderland,date un'occhiata a John Vernon Lord.
    come si nutre la nostra immaginazione grazie a questa incantevole Illustrazione..
    à bientot!

    francesca

    RispondiElimina