mercoledì 3 febbraio 2010

Credere alla cicogna

E’ bellissimo questo albo illustrato tedesco di grande formato che ha per protagonista un signore che crede ancora alle cicogne. Thomas Rosenlocher ne è l’autore, uno scrittore sessantenne che ha vinto fra i più importanti premi tedeschi. L’illustratrice Maja Bohn è invece più giovane, è nata nel 1968 e ha studiato arte, comunicazione e design a Berlino. Il suo primo libro per l’editore Hinstorff è del 2006 e si è aggiudicato l’ingresso nell’elenco dei migliori primi sette scelti dalla radio tedesca. Ecco un esempio felice della civiltà delle buone maniere editoriali: un editore indipendente con sede a Rostock dialoga con gli scrittori, promuove gli illustratori di talento, pone estrema cura grafica e tipografica nel prodotto e prende un tema classico. Come nascono i bambini? Con intelligenza, poesia e humor si imbastisce una storia surreale per giungere alla verità. Ci vuole una donna! C’è una dirimpettaia che ride e si prende gioco dell’innocenza del Forrest Gump tedesco. Ma fra le risa la signora lo concupisce e finalmente arrivano prima il pancione poi il bambino. Grandiose le scene nell’alcova, a tutta pagina, con parti di nudo e un buffo reggiseno che vola. Libro divertente, utilissimo per dire di quel tema che molti sembrano non capaci di affrontare.
Certo è in tedesco, bisogna impegnarsi un po’ per leggerlo, ma che fantastico esercizio diventare un po’ più bravi con le lingue, aprirsi agli altri, magari studiando tedesco con i propri figli se lo apprendono già dalla scuola media. Non smettere di studiare o cominciare a farlo quando si può. Non è mai troppo tardi, recitava una trasmissione che alfabetizzava la popolazione. Oggi credo si dovrebbe rialfabetizzare tutti alla cultura. Le lingue sono importantissime, e si possono leggere con rapidità, senza muoversi da casa, con un piccolo movimento dei polpastrelli, così come è semplice acquistare i libri da ogni dove, sempre che si disponga di una carta di credito.
Grazia Gotti

1 commento:

  1. questo libro dev'essere bellissimo.. in Cooperativa ne avete per caso uno da sfogliare..??
    Le illustrazioni mi suggeriscono che sicuramente avete indovinato anche stavolta un libro di quelli capaci di sciogliere tutta questa neve, riscaldando, come solo loro sanno fare, questo lungo, lungo inverno..
    francesca s.

    RispondiElimina