martedì 15 dicembre 2009

Storie con figure, figure e storie

La Bohem Press Italia nasce nel 2001 con alle spalle la grande esperienza, nel campo dell'editoria per ragazzi, della Bohem Press, la casa madre svizzera ("La casa madre Bohem Press è nata a Zurigo, nel 1973, per volontà di due giovani boemi provenienti da Praga, che hanno voluto ricordare, anche nel nome della casa editrice, la loro terra d’origine. Uno era l’illustratore già affermato Stepan Zavrel, e l’altro era un giovane musicista di nome Otakar Bozejovsky von Rawenoff, figlio di collezionisti d’arte.").
Albi illustrati, storie semplici, ma profonde, libri pensati davvero come mediatori di relazione tra l’adulto e il bambino. Libri da leggere assieme, da scoprire, libri che dialogano con l’universo infantile, capaci di portare, nelle pagine, il mondo.
Oggi la casa editrice presenta una nuova collana, “bohemracconta”, che si rivolge a bambini più grandi, a bambini lettori che vanno alla ricerca di storie diverse.
Due autori svedesi, Asa Lind e Moni Nilsson, due brevi romanzi: nel primo, Lupo Sabbioso. L’incontro, si narra una storia di piccole solitudini e l’incontro con un amico immaginario, un amico di sabbia dorata, fedele, presente, pronto a dare a Zacharina le risposte alle sue innumerevoli domande; l’altro, Tsatsiki e Ma’, è il racconto divertente, pieno di humor di un ragazzino, Tsatsiki, di una madre davvero unica “- Se non fossi la mia mamma, ti crederei una strega. (…) No non era una strega, ma con lei non si poteva mai sapere. Non somigliava a nessun’altra mamma del mondo…”, che suona il basso, di un direttore puntiglioso, noioso e terribilmente, e ingiustamente, severo. E poi c’è l’amicizia, le risse, gli incontri, l’amore.
I libri sono accompagnati da bellissime illustrazioni in bianco e nero, segni lievi e decisi che portano la firma di Alessandro Sanna. Un lavoro attento, figure che accompagnano le parole, che mettono in evidenza un momento importante, che danno volto ai personaggi.
Immagini che fanno sentire quanta magia ci possa essere nell’incontro con un romanzo illustrato, quando è ben illustrato.
Alcuni tra gli originali del lavoro che Alessandro Sanna ha realizzato per Bohem Press Italia saranno visibili, assieme ad altre illustrazioni, nella mostra Come un sogno, ospitata presso la libreria per ragazzi Il Castello di carta, a Vignola, fino al 31 gennaio 2010. Sabato 19 dicembre laboratorio, a cura dell’autore, rivolto a bambini e ragazzi (per informazioni 059 773679).
Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento