venerdì 6 novembre 2009

Lezione di Stile

Le immagini di lupi, cacciatori, streghe e fate, sempre ristampate e rinnovate, costituiscono un vasto patrimonio. La loro libera circolazione permette un arricchimento della nostra cultura visiva. Raffinate e di buona fattura, o bislacche e indegne di stampa, le immagini delle fiabe si sedimentano e determinano il gusto estetico del lettore in erba. Segnaliamo oggi le raffinate e colte interpretazioni di Steven Guarnaccia, figura di spicco della cultura contemporanea. Steven è un disegnatore ma anche tanto di più: art director, insegnante al Parson di New York, divulgatore di cultura visiva. Nella sua rilettura delle fiabe classiche si fanno protagonisti l’Architettura e il Design.
Le case dei tre porcellini sono ridisegnate da Steven ricalcando le opere di tre grandi architetti: Frank Gehry, Philip Johnson, Frank Lloyd Wright, i
porcellini architetti leggono “Domus” e “Abitare”, mentre gli arredi di Riccioli d’oro, portano le firme dei grandi del Design.
Steven abita e lavora negli Stati Uniti, ma è nella vecchia Europa che ha trovato le case editrici aperte e pronte ad accogliere il suo importante lavoro.
Riccioli d’oro e i tre orsi è stato pubblicato prima in Francia, da Seuil, poi in Italia, dall’editore Corraini. I tre porcellini è invece tutto italiano, mantovano. Come dichiara Steven, il progetto di libro ha preso vita ed è stato realizzato nella città di Marzia e Maurizio Corraini. Con le fiabe classiche è dunque possibile entrare nel Contemporaneo e una visione pedagogica consapevole e colta, indicherebbe questi due gioielli come testi obbligatori nella scuola primaria.
Grazia Gotti

PS
Una bella novità su Sky: il cartone animato di Olivia!

Nessun commento:

Posta un commento