Ogni letteratura ha i suoi romanzi di scuola: noi abbiamo Cuore, tradotto in molte lingue, figlio del nostro socialismo aclericale (non anticlericale) e molto amato dai lettori. Gli Americani, per la penna della grande Louisa May Alcott, possono visitare Plumfield ogniqualvolta abbiano necessità di collegarsi alle radici, un inglese anticonformista va in gita a Summerhill e ritrova un po’ di utopia. Sul finire del Novecento sono apparsi diversi importanti romanzi di scuola.
Ascolta il mio cuore di Bianca Pitzorno è del 1991, La guerra dei cioccolatini di Cormier del 1986, Bambini di farina di Ann Fine è del 2001, Matilde di Dahl del 1988.
Nel 1988 negli Stati Uniti uscì The Burning Questions of Bingo Browne, di Besty Byars.
Fu intercettato da un editor a noi sconosciuto e pubblicato per la una nuova collana “TeenAgers” presso l’editore Piccoli, collana che annoverava Cinque fantasmi in America della Ibbotson che tanto ci divertì. Bingo Browne è ambientato a scuola e mette in scena una ribellione attraverso le T-Shirt. E’ come ogni anno cominciata la stagione degli scioperi, delle manifestazioni, dei cortei, e forse dell’occupazione.
Gli studenti contestano il Ministro Gelmini per i tagli e la modifica dell’assetto dei licei.
Ho letto i cartelli, ho ascoltato gli slogan, ma non sono rimasta colpita come lo fui nel 1988 dalle scritte di Bingo sulle magliette. Genitori, insegnanti, zii, amici dei ragazzi, cercate Bingo in biblioteca. Agli editori consigliamo di leggere tutta Betsy Byars, nata nel 1928, autrice di romanzi, racconti, ideatrice di serie, pilota di aereo, gran dama della Letteratura, insignita della Newbery Medal nel 1971 e del National Book Award nel 1980.
Grazia Gotti
grazia, leggo sempre con piacere i suoi post e la ringrazio per i suggerimenti che offre. fin'ora si sono rivelati sempre validi. cercherò anche questo libro e le farò sapere.
RispondiElimina