giovedì 11 giugno 2009

Un Gorilla per Ambasciatore


Anthony Browne è il nuovo Ambasciatore inglese dei libri per bambini. Il governo lo incarica di promuovere i libri nei prossimi due anni sostenendolo con un assegno per conferenze, viaggi, iniziative. Autore di picture books, Anthony si adopererà per sottolineare l’importanza dell’albo illustrato, principe dei libri per bambini.
Nell’estate del 1990 ho incontrato Anthony a Londra negli uffici della casa editrice Walker Books, una vecchia fabbrica ristrutturata dal geniale Sebastian Walker, editore indipendente.
Conoscevo il suo magnifico Gorilla che Rosellina Archinto aveva prontamente tradotto nel 1983, e con Tiziana Roversi avevo potuto ricostruire la sua bibliografia nelle librerie londinesi. La nostra preferita, in quella torrida estate, l’estate delle Falkland, era Waterstone di Charing Cross, dove lavoravano giovani librai strepitosi. Uno di loro era Dylan Horrocks, neozelandese, che oltre a fare il librario disegnava fumetti. Ora è noto per il suo bellissimo Hicksville, tradotto in francese e in italiano. Dylan si appassionò alla nostra ricerca e insieme preparammo la mostra sugli illustratori inglesi che si tenne nel 1991 in occasione della Bologna Children’s Book Fair.
Le due immagini sono tratte dal catalogo PICTURES (italiano/inglese) con introduzione di Antonio Faeti, schede illustratori di Dylan Horrocks e immagini di Anthony Browne.
Grazia Gotti

Nessun commento:

Posta un commento