lunedì 2 luglio 2018

La fabbrica delle storie




Cari lettori, vi segnaliamo questa iniziativa che avrà luogo il prossimo settembre.

Staff Zazienews


FABBRICARE STORIE
Laboratorio di scrittura creativa con Bernard Friot
a cura di SEMI yoga.arte.storie
sabato 15 settembre
dalle 10 alle 17
con pausa picnic di un’ora
Le Serre dei Giardini Margherita (Gabbia del leone)
Bologna

Come si costruisce una storia? Strumenti e consigli per giocare con le parole per creare personaggi, ambientazioni e trame per racconti brevi e brevissimi, specialità dell'autore francese. L’attività laboratoriale riprende alcune pratiche suggerite nel testo “La Fabrique à Histoire”, edito in Francia da Milan Jeunesse.
Rivolto ad adulti e ragazzi dai 12 anni: studenti, insegnanti, educatori, genitori, scrittori, aspiranti scrittori, lettori, appassionati di libri, creativi, a chi lavora con la scrittura ma anche a semplici curiosi.
Non sono richieste particolari abilità nella scrittura.

Costo:
65 € per iscrizioni entro il 15 luglio, per ragazzi dai 12 ai 18 anni, per i genitori e gli educatori di Kilowatt Baby e Nunù per l’infanzia, per gli allievi ed ex allievi di Bottega Finzioni e Accademia Drosselmeier
80 € per iscrizioni successive

Il picnic è compreso nella quota di iscrizione e sarà curato da Vetro
Informazioni e iscrizioni:
semi.yoga.arte.storie@gmail.com
Eléonore Grassi 347 8653165 - Serena Mancini 349 5243287

Bernard Friot
Considerato il Rodari francese, è uno dei più originali e amati scrittori contemporanei per ragazzi. Prima di approdare alla scrittura è stato insegnante e ha avuto modo di stare a contatto con la grande creatività anticonvenzionale dei bambini nel creare storie, maturando lo stile che lo caratterizza. Molte sue storie, brevi ma intense, nascono con l’obiettivo di aiutare i ragazzi con difficoltà di lettura. Friot si autodefinisce uno “scrittore pubblico”, per la necessità di incontrare spesso i suoi lettori. Anche in Italia i suoi libri hanno riscosso grande successo. Il suo primo libro di racconti “Il mio mondo a testa in giù” ha vinto il Premio Andersen 2009.
“Ho capito che non scrivo mai da solo. Sono solo un punto in una grande catena: ci sono le parole delle persone attorno a me, le cose che vedo, le esperienze che faccio con ragazzi ma anche con adulti e tante altre cose, e la scrittura è il modo di captare tutte queste cose e trovare una forma per esprimerle e poi condividerle”
Bernard Friot

Laboratorio a cura di SEMI yoga.arte.storie
in collaborazione con Kilowatt, Bottega Finzioni, Nunù per l’infanzia, Accademia Drosselmeier e Libreria per ragazzi Giannino Stoppani

Nessun commento:

Posta un commento