giovedì 11 maggio 2017

Al Museo con Mary, Frida, Sonia, Louise, Georgia & Peggy

Il 18 maggio apre il Salone Internazionale del libro di Torino. Ogni giorno vi segnaleremo appuntamenti a cui non potete mancare, mostre, focus su temi speciali.




Un museo speciale al Salone Internazionale del Libro di Torino, un museo che è biblioteca e luogo di incontro, uno spazio creato per scoprire gli originali di Alessandra Cimatoribus  dal libro dedicato a Peggy Guggenheim in catalogo per Einaudi Ragazzi, le opere di Gabi Swiatkowska che raccontano vita e opere di Mary Cassat, Fathina Ramos che porta sui muri la straordinarietà del mondo di Sonia Delaunay, Nina Cosford che ricostruisce, con il suo segno, la grandezza di Frida Khalo, Yuyi Morales che dipinge Georgia O’Keefee, Isabelle Arsenault che intreccia, in un abile lavoro di trama e ordito, vita e lavoro della grande Louise Bourgeois.
E poi le illustrazioni di Page Tsou per il Taipei Fine Art  Museum, quelle di Bruce Ingman che attraversano la vita del collezionista Henry Tate.
Per finire Emma Lewis, giovane illustratrice inglese, vincitrice della sezione Opera Prima del Bologna Ragazzi Award 2017, che descrive un museo unico, aperto allo stupore.
Figure da guardare, albi illustrati da sfogliare, storie da leggere dai libri per ragazzi del BolognaRagazzi Award 2017 e dai cataloghi degli editori del mondo. 

Domenica 21 alle 17.30, allo Spazio Book

Leggere l'arte
Incontro con Grazia Gotti, Emma Lewis, Gabi Swiatkowska, Fatinha Ramos

I libri che raccontano l’arte e gli artisti ai bambini hanno conquistato uno spazio e un ruolo nelle biblioteche dei giovani lettori. Due illustratrici, selte in un panorama internazionale, per il loro segno, per la loro poetica, per la loro capacità narrativa e potenza. Childsren's Books on Art è un progetto biennale dedicato ai libri d'arte per ragazzi nato dalla collaborazione tra l il Salone Internazionale del Libro di Torino e Bologna Children's Book Fair. Interviene il Coordinamento Associazioni Educazione e Promozione alla Lettura

La redazione Zazienews



Nessun commento:

Posta un commento