giovedì 5 gennaio 2017

Un romanzo da mettere nella calza della Befana


La copertina è molto invitante: due ragazzini e una ragazzina, animali, valigie, giornali, trasmittente, mare, ghiacci...siamo nel cuore dell'avventura. Autore sconosciuto.
Cercando sulla rete lo ritroviamo ospite di Seven impossible things before breakfast nel 2011, per parlarci del suo lavoro di disegnatore e di inventore delle storie che hanno per protagonista Archer B. Hemsley, un ragazzino che sogna grandi avventure, ma che raramente si muove dal suo giardino. Nicholas Gannon, allievo della Parson di New York, dove insegnano Steven Guarnaccia, Leonard Marcus e dove ha tenuto lezioni Marcella Terrusi, ha incominciato le sue storie on line, inventando il giornale The Doldrum Press.
Nel blog di Julie sono pubblicati schizzi e disegni. Raccontare e disegnare: "Mi piace buttare giù piccole idee, così come vengono. Molte di esse non hanno uno scopo diretto e preciso, vengono dal mio desiderio di essere scritte. Solo più tardi le metto dentro le storie a cui sto lavorando. Creare linearmente una storia è molto difficile per me. La mancanza di chiarezza mi tiene sveglio, amo la sorpresa di quando le cose si mettono insieme in un modo diverso da quello che intendevo al principio. È lo stesso con il disegno: se ho un'idea, un'immagine, non bado al contesto. I miei schizzi sono molto meglio dei disegni finali. Fatico a ricreare l'energia spontanea di uno schizzo.
Le idee che preferisco vengono dalla vita reale. Sono cresciuto nella campagna nello stato di NY, c'era una casa in stile villa italiana che un italiano aveva fatto costruire per la moglie, voleva per lei l'atmosfera dell'Italia, paese che aveva lasciato. Quando la costruzione della villa ebbe fine e la coppia era pronta per abitarla, i due divorziarono.
Ci sono così tante 'vignette" nella vita reale, e mi piace appropriarmene e metterle nelle mie storie.".
Di seguito l'autore svela il suo grande amore per Matilde di Roald Dahl. Lo ha letto tre volte, cover to cover, tutto d'un fiato. Gli piace lo humor dark e il realismo magico.
Una magica atmosfera creata anche con le matite.
Deve essere accaduto che l'editore Greenwillow Books, accorgendosi di questo talento, gli abbia chiesto di trasferire su carta le sue storie. E Mondadori lo ha tradotto.
Nella calza della Befana per bambine e bambini di 10 anni. 350 pagine di godimento.
Non so se Gannon, oltre a Dahl, abbia amato Alphonse Daudet. Glielo chiederemo e chiederemo a Mondadori di portarlo in Italia.

Grazia Gotti

Nessun commento:

Posta un commento