martedì 13 dicembre 2016

Giovani illustratori migranti



La rivista si chiama Nu®ant, ed è un magazine che accogliere i lavori di illustratori, street artist, disegnatori italiani e internazionali.
Nasce da un'idea di due grafici e illustratori, Sergio Caruso e Nicola Iannibello, ai quali si è unita Sonia Mion.

illustrazione di Camilla Pintonato

E' un luogo virtuale (ma anche cartaceo) in cui mettere a disposizione dello sguardo degli appassionati occasioni visive, create appositamente per la rivista. Per ogni numero un tema, una pista condivisa dagli illustratori ospiti, un percorso fatto di diversità e di analogie, di incontri tra parole e figure.

illustrazione di Olga Rozmakhova

Il numero 23 del 2016 vede raccolti i lavori di illustratori che si sono formati all'ISIA di Urbino.
Intreccia segni e disegni, pensieri, tecniche e geografie Andrea Vendetti, dottorando della specialistica in Comunicazione, Design e Editoria.
Racconta di Urbino come l'isola che non c'è, racconta della cittadina perla del Rinascimento, arroccata fuori dalle strade a scorrimento veloce, racconta del monastero di Santa Chiara che accoglie studenti pellegrini-migranti arrivati da ogni parte d'Italia e anche da molti luoghi oltre i confini nazionali.

illustrazione di Valentina Rizzo

Racconta di uno spazio del sapere e dell'incontro, che unisce illustri passati al presente e all'idea di molti futuri possibili.

Silvana Sola
Docente Storia dell'Illustrazione-ISIA,Urbino

PS. La rivista è disponibile alla Libreria Giannino Stoppani, a Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento