mercoledì 19 ottobre 2016

Oltre il limite


Sabato 22 ottobre, in tredici librerie diverse, sparse per lo Stivale, verrà presentato il libro Centrifuga, in catalogo per Sinnos.
Un'antologia di racconti a più voci, ventinove scrittori che mettono in pagina storie diverse, visioni diverse di un particolare spazio della città. Che cos'è la periferia? Il dizionario recita così:
periferìa s. f. [dal lat. tardo peripherīa «circonferenza», gr. περιϕέρεια, der. di περιϕέρω «portare intorno, girare»]. – 1. Contorno, bordo, orlo circolare, 2.. La parte estrema e più marginale, contrapposta al centro, di uno spazio fisico o di un territorio più o meno ampio. 3. l’insieme dei quartieri di una città più lontani dal centro.


E gli scrittori portano il lettore “intorno”, lo fanno girare, lo accompagnano oltre il limite dello spazio urbano alla scoperta di ciò che a volte gli occhi non vedono.
Mettono in pagina le storie degli ultimi, ma anche la gioia della quotidianità, la speranza, il desiderio di cambiare, la fuga nell'immaginario e la fuga nel reale.
Il libro si congeda dai lettori con la "Filastrocca per leggere più forte" di Bruno Tognolini (da Rime Raminghe, Salani).

Ne citiamo la parte finale:

“Forte come i libri che ti cambiano la sorte
 Forte come un dono
 Forte più del danno
 Tu leggi più forte che vedrai
 Sentiranno.”

Sabato a Bologna ne parleranno, assieme a Bruna Gambarelli, Assessore Cultura e Periferie del Comune di Bologna, Mariagrazia Avallone, Presidente dell'Associazione Leggimi Forte, Francesca Bonafini, autrice e Della Passarelli, Direttrice Editoriale di Sinnos.

Vi aspettiamo!
Scarica qui l'invito.

Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento