martedì 4 ottobre 2016

Ho visto un re e animali in festa

Si è conclusa domenica la festa milanese "Hai visto un re?": librerie, editori, autori, illustratori, laboratoristi, impegnati in incontri, presentazioni, laboratori.
In città, in tanti luoghi diversi, speciali occasioni che hanno messo il libro per ragazzi al centro.
Ero a Milano sabato scorso invitata, nel programma della festa, dalla libreria 121+ Libreria exTemporanea.
Un bellissimo spazio in via Savona animato dalla presenza di animali di carta: originali preziosi alle pareti, libri rari e di catalogo sugli scaffali, disegni piccoli e meno piccoli sparsi.
Con me, a dialogare con un pubblico particolarmente partecipe, Giulia Orecchia e il giovane designer Luca Boscardin, veneziano che ha scelto Amsterdam come luogo di vita-lavoro.
L'esperienza di Giulia, la sua capacità comunicativa, il suo meraviglioso omaggio a Sendak alle pareti, il suo narrare quanto gli animali siano presenti nel lavoro degli illustratori per bambini e ragazzi, esercizio di segno facile e complesso insieme, si intreccia con il mio piccolo viaggio nella storia tra favole, fiabe, animali magici e animali protagonisti di un quotidiano che unisce realtà e spazi dell'immaginario. E poi la freschezza delle parole di Luca Boscardin che diventano fisiche mentre mostra parti di un suo lavoro dedicato agli animali del mare e a quelli della giungla.
Un domino raffinato nelle forme e nei materiali che invita a confrontarsi con animali reali che possono, con l'ausilio della fantasia del bambino, diventare unici e fantastici.
Giochi da scoprire, libri da leggere.




Per fare e inventare: Luca Boscardin, Gli animali del mare, Arbos e Enzo Mari, Il gioco delle favole, Corraini.

 

Tra le letture suggerisco le fiabe di Italo Calvino, Fiabe per i più piccini, in catalogo per Mondadori, Animalia, uscito per i tipi di Eianudi Ragazzi, che riporta il lavoro illustrato di studenti ed ex studenti dell'Isia di Urbino alle prese con delfini, ricci, lupi, animali a sei zampe, scimmie e molto altro, e il divertente, ironico, intelligente contributo alla ricerca storico-scientifica di Stefano Benni e Altan, 10 teorie sull'estinzione dei dinosauri (e 25 animali fantastici), pubblicato da Gallucci.

Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento