giovedì 8 settembre 2016

È tornata Sophie!


Grazie all'editore Donzelli è tornato in libreria un classico della letteratura per l'infanzia.
Avevamo già apprezzato l'edizione francese proposta da Seuil illustrata da Sophie De La Villefromoit, ed ora averla disponibile in italiano è davvero una grande gioia.
Lo consiglierò a tante mamme e nonne, accanto ad un altro classico che molte libraie per ragazzi adorano, Leo e Lia di Laura Orvieto.
Bambini protagonisti, mamme coprotagoniste, fra le pagine di due donne sagge, mature, che dell'infanzia preservano il ricordo e  che la restituiscono  in una forma  che ogni lettore bambino, di ogni epoca, può riconoscere. 
I due libri somigliano anche nell'andamento: piccoli capitoli per piccoli accadimenti.


L'avventura di tutti i giorni, cioè la vita, si illumina di tanti aspetti. Nulla di straordinario, meraviglioso, fantastico. Una bambola di cera che si scioglie al sole e perde gli occhi e il rito del suo funerale trasformato in un gioco allegro.
"Così la giornata si concluse in allegria e, quando venne l'ora di partire, Camille e Madeleine chiesero a Sophie e a Paul di rompere un'altra bambola per poter rifare un funerale così divertente". 
Bentornata contessa Sophie de Ségur! Grazie Donzelli editore!
Sarà un mio bestseller di Natale, nonostante il prezzo, 28 euro. Dirò ai clienti che li vale tutti per la storia, la traduzione di Maria Vidale, le illustrazioni, la carta e la confezione.

Grazia Gotti

Nessun commento:

Posta un commento