lunedì 16 maggio 2016

Cile


Avevamo già parlato del Cile in occasione della Bologna Children's Book Fair, e avevamo sottolineato l'impegno di molte case editrici e del supporto pubblico.
Anche a Torino abbiamo trovato un angolo di Cile, la casa editrice Edicola, di cui abbiamo letto Gli anni di Allende. Sono ritornata alla mia giovinezza, al tempo in cui in tanti nutrivamo la speranza per un mondo migliore. 

Il Cile di Unidad Popular ci offriva un esempio molto interessante. Fu un rinnovamento civile, culturale e artistico sul quale sarebbe utile riflettere. Di recente ho visto tutti i film di Pablo Larrain, conosciuto Lola Larra e sento che dal Cile arriva una bella aria. Chi segue Zazie ha letto dei miei viaggi in Sud America. Si è appena conclusa la fiera di Bogotà con uno straordinario successo di pubblico. Jutta Bauer, invitata, ne ha fatto un bel reportage.
Stiamo lavorando per creare una rete internazionale con le realtà più dinamiche, partendo dalle librerie per ragazzi. A Santiago ce ne sono ben cinque e a Valparaiso due. Appuntamento alla Bologna Children's Book Fair 2017.

Grazia Gotti

Nessun commento:

Posta un commento