mercoledì 18 maggio 2016

BILL, la biblioteca della legalità mobile


Una festa alla Fattoria della Legalità di Isola del Piano: questo l’ultimo appuntamento della rassegna dedicato agli studenti tra libri e difesa della giustizia.
Si concluderà sabato 21 maggio alla Fattoria della Legalità di Isola del Piano la quinta edizione della rassegna "Con le parole giuste". In questo luogo simbolo dell'antimafia, che rappresenta il perfetto coronamento di una rassegna votata alla legalità e alla giustizia, si svolgerà una vera e propria "festa".  (qui l'invito). È infatti questa la parola chiave dell'ultimo appuntamento, che coinvolgerà alcune classi della scuola primaria e secondaria della Provincia di Pesaro e Urbino, che durante l'anno hanno avuto la possibilità di ospitare la Biblioteca della Legalità, una raccolta di libri per ragazzi e giovani adulti sui temi della legalità e della lotta alla criminalità organizzata. 
Gli studenti concluderanno così il percorso iniziato durante l'anno scolastico e per loro saranno organizzati momenti di lettura, incontri con gli autori e laboratori. I ragazzi potranno incontrare gli autori, gli illustratori e gli editori che hanno conosciuto nei libri della Biblioteca della Legalità, per continuare a riflettere sui temi della giustizia, della lealtà, del rispetto e della verità, i principi che animano questa biblioteca itinerante. La sua sede si trova alla Fattoria della Legalità, ma si mette a disposizione del territorio, delle scuole, delle associazioni e degli enti che vogliano approfondire queste tematiche con i ragazzi. L'obiettivo del progetto è appunto quello di diffondere la cultura della legalità democratica e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie hanno un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e sono strumenti utili anche per promuovere questi valori. La validità del progetto è testimoniata anche dal fatto che viene replicato in altre parti d’Italia: una Biblioteca della Legalità è già nata ad Ancona, altre due sono in via di attivazione a Padova e Alessandria e anche in altre regioni ci sono diversi gruppi che si stanno organizzando. Inoltre, proprio in questi giorni, la Biblioteca partita per il Salento per partecipare a un evento organizzato da una rete di 35 scuole di quel territorio dedicato alla legalità. 
Scrittori, insegnanti, magistrati, bibliotecari, lettori, studenti dell'ISIA di Urbino, assieme a bambini e ragazzi a leggere, ad ascoltare, ad illustrare, a guardare, a fare.
Libri, storie, parole e immagini che dalla carta si sposteranno anche sulle pareti della fattoria.

Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento