venerdì 11 settembre 2015

Festival di fine estate e d'autunno


Ieri, tornando a casa dal Festival Letteratura di Mantova, pensavo alla quantità e qualità di appuntamenti che da ora e per tutto l'autunno animano il Paese.
Per chi si occupa di libri e bambini, e più in generale di cultura dell'infanzia, le occasioni sono davvero tante. Il programma promosso dalla libreria Il Castello di Carta e curato dalle ragazze di Vignola, Milena Minelli e Sara Tarabusi, entrambe allieve dell'Accademia Drosselmeier, mi procura una quieta e pur intensa felicità, quel tipo di felicità che non si contenta di un semplice "Mi piace", ma che necessita di prolungamenti sia di azione che di pensiero. Lo scorro, appuntamento per appuntamento, e vedo delinearsi un orizzonte vasto, costellato di tanti elementi che vanno in diverse direzioni. E' un programma che palesa una matura indipendenza di pensiero, una volontà di confronto, un'apertura che non sempre riscontro. Anche i programmi dei festival sono dei “testi” e come tali si dovrebbero interpretare. Per me non è solo la quantità di eventi, che certo sono importanti e danno il senso della capacità di lavoro, della forte spinta all'impegno, che qualifica un festival, ma la sua nascosta intelaiatura. Se poi si considera che non ci troviamo di fronte ad una organizzazione ma a libraie il cui impegno primo è mandare avanti una libreria, ecco che il disegno di questo festival, almeno ai miei occhi, si colora di molti significati. Ci sono tanti incontri che mi interessano e cercherò, in accordo con la mia agenda di lavoro, (la nostra settimana dedicata all'arte) di seguirne il più possibile. La personale felicità consiste nell'essere stata invitata a presentare un mio lavoro, ma la più piena felicità e quella di poter andare da loro per continuare ad imparare. Non c'è maggiore soddisfazione per un pedagogista o pedagogo del confronto con gli allievi.
Poi viene ottobre, fiera di Francoforte, Festival Tuttestorie in Sardegna, Segni d'Infanzia a Mantova, il convegno fiorentino sulla lettura a scuola, poi Sarmede. Quanta roba!


Grazia Gotti

Nessun commento:

Posta un commento