venerdì 27 marzo 2015

Mangiami, bevimi, figure nel piatto, Dalla terra alla tavola, Il Paese di Cuccagna, Books&Seeds.



Il tema del cibo è alla nostra attenzione da tempo, a cominciare dalle mostre Mangiami Bevimi e Le figure nel piatto, promossa in occasione di una lontana Bologna Children's Book Fair, assieme a Sala Borsa.


Da tempo il tema è al centro di molti nostri impegni, a cominciare dalla mostra, realizzata lo scorso anno, dedicata al cibo illustrato dell'illustratrice tedesca Larissa Bertonasco, poi il lavoro per l'antologia Dalla terra alla tavola, pubblicata recentemente da Einaudi ragazzi, e il progetto Il Paese di Cuccagna. Entrambi questi progetti hanno visto il coinvolgimento di giovani studenti ed ex studenti dell'ISIA di Urbino, chiamati da Silvana Sola, docente di Storia dell'Illustrazione, a offrire la loro narrazione per immagini su fame e abbondanza, fiabe e storie millenarie.


Ieri ad Anzola, sotto la guida di Erica Preli (studio grafico EEE, ex studentessa ISIA), un gruppo di ragazzi del secondo anno del biennio specialistico in Grafica delle Immagini ed Illustrazione, ha iniziato l'assistenza all'allestimento della mostra Il Paese di Cuccagna, ha incontrato Noemi Bermani per la parte dei percorsi educativi, si è mosso tra le strade di Anzola dell'Emilia alla ricerca di carrelli della spesa, scatole... 



Ha scoperto i bellissimi spazi della biblioteca. I ragazzi, che provengono da diversi luoghi d'Italia , hanno portato, come bagaglio leggero, i libri realizzati per l'occasione, nati all'interno del corso di Illustrazione 2, libri speciali nei quali l'idea di cuccagna viene declinata in tante forme, libri piccoli, grandi, grandissimi, alcuni già adatti al catalogo di possibili editori.
L'appuntamento per l'inaugurazione della mostra è domenica 29 marzo, ore 16 alla Biblioteca Edmondo De Amicis di Anzola dell'Emilia.
Ancora domenica, ma alle ore 19,30, alla libreria per ragazzi Giannino Stoppani , brindisi e incontro per Dalla Terra alla Tavola.
Sempre da diversi Paesi abbiamo raccolto libri sul tema, grazie alla speciale sezione del BolognaRagazzi Award, Books&Seeds, promossa in previsione di Expo Milano 2015, dove BolognaFiere cura il Parco della Biodiversità. 
Accanto alla Biodiversità la Bibliodiversità. Una preview di questa bibliodiversità sarà esposta nella Piazza Coperta della Biblioteca Sala Borsa dal 30 marzo al 12 Aprile.
Inaugurazione 30 marzo ore 19.15

Staff Giannino Stoppani





Nessun commento:

Posta un commento