mercoledì 12 novembre 2014

Edizioni EL. Quarant'anni di libri per bambini e ragazzi



In occasione della Settimana dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza promossa dal Comune di Bologna, alla Libreria per ragazzi Giannino Stoppani inaugura il 15 novembre alle 17.30 la mostra EDIZIONI EL. UNA STORIA IN UNA MOSTRA. 40 ANNI 1974-2014. Sabato bambini e adulti potranno assistere a letture da libri EL, con voce di Germano Maccioni.



"Nel 1974, nella Trieste mitteleuropea, nella Trieste capace di fondere risorse che arrivano da una eredità di culture e lingue, la Editoriale Libraria, storica tipografia, dopo decenni di silenzio, riavvia un programma per la pubblicazione di libri per bambini. La ristampa dell’album La storia di Pik
Badaluk, già pubblicato all’inizio deglianni ’30, dà il segno della continuità col passato. Tra le prime opere pubblicate: Pollicino di François Ruy-Vidal, un geniale innovatore che sosteneva: “Non c’è una letteratura per i bambini: c’è la letteratura; non ci sono i colori per i bambini: ci sono i colori; non c’è una grafica per i bambini: c’è la grafica, che è il linguaggio internazionale delle immagini”. È questo immaginario visivo il primo, fondamentale punto di riferimento della casa editrice...."
La redazione

Nessun commento:

Posta un commento