lunedì 28 gennaio 2013

Keep Calm and Read Jane Austen


Jane Austen cominciò la stesura di Orgoglio e Pregiudizio nel 1796 con il titolo di First Impression. Nel novembre 1797 il padre di Jane ne chiese la pubblicazione all'editore Thomas Cadell, che rifiutò.
Il manoscritto, rivisto dall'autrice, fu poi pubblicato nel gennaio 1813 dall'editore Egerton.
"Il mio adorato bambino" come lo chiamava Jane Austen in una lettera alla sorella Cassandra, è uno dei classici più amati da generazioni,  una storia da leggere e da rileggere, ma anche da vedere e da rivedere grazie ai numerosi adattamenti per il cinema e la televisione, di cui uno dei più memorabili è quello della BBC del 1995.


Oggi si festeggiano i 200 anni dalla pubblicazione del romanzo e qui su Zazienews celebriamo parlandovi di due board books dedicati alla capolavoro della Austen.
Cominciamo da un counting primer di Jennifer Adams pubblicato da Gibbs Smith nella collana BabyLit book, collana dedicata a portare grandi autori (Dickens, Carroll, Shakespeare, Brontë) nelle mani dei piccolissimi o come si legge nel sito ufficiale "is a fashionable way to introduce your toddler to the world of classic literature".


Graficamente gradevoli, le figure di Alison Oliver illustrano deliziosamente gli ingredienti principali della storia in 10  numeri: 1 villaggio inglese, 2 gentiluomini, 3 dimore... 10 mila sterline all'anno!


Jack & Holman Wang firmano invece un'altra versione del romanzo, sempre cartonata, edita dalla Simply Read Books nella nuova collana Cozy Classic: storie molto amate raccontate attraverso dodici parole child-friendly e dodici needle-felt illustrations. Questa serie è qualcosa di più di un semplice primer che presenta categorie concettuali come colori, numeri, forme. Le parole infatti creano anche una piccola narrazione. Cozy significa comodo, confortevole, accogliente; i personaggi del romanzo, piccole meraviglie create con la tecnica dell'infeltrimento ad ago e poi fotografate su sfondi realistici, sono davvero un modo interessante di "accogliere" i più piccoli nel mondo dei grandi classici.
Oltre a Pride and Prejudice, è da poco uscito Moby Dick e annunciati per la primavera 2013 sono Les Misérables e War and Peace.


Vi invito a visitare il sito ufficiale per guardare il book trailer e vedere prender vita i personaggi.
Buon Compleanno Pride and Prejudice!
Elena Rambaldi

1 commento:

  1. Stupendi! Una scoperta deliziosa e un'ulteriore conferma di come i britannici abbiano a cuore i loro classici.

    RispondiElimina